CHI e DOVE SIAMO

IREOS è un’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali nata nel 1997 a Firenze, dall’esperienza di una serie di persone (volontarie e volontari, professionisti e non) interessate a proseguire, con caratteri autonomi ma con lo stesso spirito, l’esperienza del consultorio per la salute che si era sviluppata negli anni precedenti all’interno dell’Arcigay Arcilesbica.

IREOS lavora sui temi della cultura, della salute e del benessere della popolazione queer fiorentina e toscana, sui processi di auto-aiuto, auto-organizzazione ed “empowerment” della presenza gay, lesbica, bisessuale e transgender nella comunità.

La finalità principale dell’associazione è quella di promuovere la solidarietà e l’accettazione della diversità attraverso la conoscenza dell’altro, stimolando il confronto interculturale tra comunità queer fiorentina e il resto della città.

La definizione di IREOS come centro di servizi sottende una vocazione: fornire agli individui facenti parte di una minoranza sessuale ogni attività atta a promuovere una migliore qualità della vita e l’integrazione sociale, agendo indirettamente, verso la popolazione in genere, con la promozione di momenti di incontro, confronto e informazione.

IREOS è affiliato all’A.N.P.AS. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e al Coordinamento Regionale Toscano Gruppi di Autoaiuto.

L’associazione: gestisce un Consultorio della Salute, un Centro di Documentazione, con libri, pubblicazioni, video e altri documenti sulla cultura queer, promuove il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema a tematica gay, lesbica e transgender, è sede PAAS_Punti di Accessi Assistito ad Internet, con due postazioni web gratuite con sistema operativo Linux,promuove incontri e presentazioni, ospita mostre artistiche.

SCARICA IL NOSTRO CURRICULUM