Formazione

ITALIANOENGLISH

Fin dalla sua costituzione IREOS propone percorsi di formazione per le/i volontar* dell’Associazione, così come per altri/e protagonist* del volontariato e per le/gli operator* sociali in genere.

I nostro corsi, pur nelle differenze tematiche volte a coprire i bisogni di una comunità ampia e articolata, sono sempre motivati da  bisogni concreti che nascono dall’esperienza sul territorio e dalle esigenze della comunità, arricchiti dal coinvolgimento di realtà con le quali Ireos collabora, siano esse istituzionali o meno; inoltre hanno come dato comune un approccio interdisciplinare (dalla sociologia alla filosofia, dalla teoria della cultura alla psicologia, dalla storia alla letteratura)  aperto all’esperienza diretta di coloro i quali lavorano sul campo.

Infatti, intrecciare percorsi diversi consente non solo di progettare interventi “più efficaci”, ma anche di sviluppare una visione critica più attenta, rispondendo così ai bisogni e alle aspettative dei/lle volontar* e delle/gli utenti.

Formare cittadini/e e volontar* è del resto un compito al quale Ireos dedica gran parte delle sue energie, nella convinzione di offrire momenti importanti e condivisi di crescita rivolti all’intera comunità.

Since its birth IREOS offers training courses for volunteers of the association, 

Our courses, despite being differently theme-oriented in order to satisfy the whole community, are always motivated by concrete needs, based on the experience in the Florentine area and on the priority of the community. They are enhanced by the involvement of other associations or institutions, which Ireos is in cooperation with. Moreover, these courses share the same interdisciplinary perspective( from sociology to philosophy, from theory of culture to psychology, from history to literature) open to the direct experience of those who do fieldwork in this areas.

In fact, not only does entwining different paths allow to plan more effective interventions, but it also allows to develop a more specific critical view, so that we can deal with whatever kind of needs and expectations from volunteers and users.

Forming citizens and volunteers is a project, which Ireos commits a lot to, with the aim to provide significant and common moments of growth for the entire community.

 

Progetti Scolastici e Formativi. Interventi nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado

Dal 2002 a oggi Scuola e Volontariato (in collaborazione con il Cesvot)

2006-2007 Homofobicus? No Homo Sapiens (Progetto Chiavi della Città – Comune di Firenze)

2007 Corso di Formazione a Distanza sulla Discriminazione per orientamento sessuale e identità di Genere nelle scuole (Progetto TRIO – Regione Toscana)

2007-2012 Da Giove a Giunone, da Barbie e Ken (Progetto Chiavi della Città – Comune di Firenze)

2013-2014 Contro le violenze di genere. Interventi su misoginie, sessismo, stereotipi di genere (Progetto Chiavi della Città – Comune di Firenze)

2013-2014 Partecipazione al progetto “Omofobia, transfobia e bullismo” promosso da Rete Lenford.

2014-2015 Presentazione del progetto “RI-GENERIAMO LA SCUOLA: Un laboratorio sugli stereotipi di genere” per le scuole dell’infanzia, nell’ambito de Le chiavi della città.

2015-2016 Presentazione del progetto “A SCUOLA…PER FARE LE DIFFERENZE. Un laboratorio sugli stereotipi e ruoli di genere per le scuole primarie” nell’ambito de Le Chiavi della Città.

2016-2017 Presentazione del progetto “A SCUOLA PER FARE LE DIFFERENZE. Un laboratorio sugli stereotipi di genere e intercultura per la scuola primaria e secondaria di primo grado” nell’ambito de Le Chiavi dell Città.

2017-2018 Presentazione del progetto “A SCUOLA PER FARE LE DIFFERENZE. Un laboratorio sugli stereotipi di genere e intercultura per la scuola primaria e secondaria di primo grado” nell’ambito de Le Chiavi della Città.

Convegni co-organizzati

9 aprile 2011 Omofobia e transfobia a scuola. Esperienze di intervento a confronto, Salone De’ Dugento – Palazzo Vecchio, Firenze

6 aprile 2013 Convegno Internazionale Identità di genere nell’età evolutiva, Palagio di Parte Guelfa, Firenze

Corsi di formazione proposti da Ireos dal 2002 al 2013

2002 Corso di Formazione Cesvot “Per un positiva Identità Sessuale”
Vai alla descrizione del corso

2004 Corso di Formazione Cesvot “L’Autoaiuto e le diverse Identità Sessuali”
Vai alla descrizione del corso

2005 Corso di Formazione Cesvot “Sesso? Si Grazie, ma Sicuro”
Vai alla descrizione del corso

2005/2006 Circolo di Studio su “Storie Orali”
Vai alla descrizione del corso

2006 Corso di Formazione Cesvot “Dialoghi sulla diversità: Preliminari sociali per la formazione di operatori e operatrici di parità e intercultura nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo”.
Vai alla descrizione del corso

2006 Corso di Formazione Cesvot “Operatrici del Portale web Tramiche.org per l’informazione, l’orientamento, l’autoaiuto e la socializzazione tra persone con disforia di Genere (Male to Female e Female to Male). (Progetto di Innovazione)
Vai alla descrizione del corso

2007 Corso di Formazione a Distanza sulla Discriminazione per orientamento sessuale e identità di Genere nelle scuole
(Progetto TRIO)

Vai alla descrizione del corso

2008 Corso di Formazione per Volontari del Consultorio della Salute
Vai alla descrizione del corso

2009 Corso di Formazione ed Aggiornamento per gli psicologi del Consultorio della Salute della Comunità Queer
(nell’ambito della Convenzione con l’ASL di Firenze)

2009 Corso di Formazione Cesvot “Volontari in Cattedra”
Vai alla descrizione del corso

2010 Corso di Formazione Cesvot “Comunicare Plurale”
Vai alla descrizione del corso

2011 Corso di formazione Cesvot “Formarsi nelle Differenze”
Vai alla descrizione del corso

2012 Corso di formazione Cesvot “LA CITTA’ CHE IO VORREI Identità e bisogni dei volontari. Risorse per la comunità”
Vai alla descrizione del corso

2012 Corso di formazione per i Volontari del Centro di Documentazione
Vai alla descrizione del corso

2013 Corso di formazione Cesvot “ORGANIZZARE LA SOCIALITA
Vai alla descrizione del corso