Gruppi

GRUPPI ATTIVIGRUPPI NON ATTIVI

GRUPPO DI AUTO-AIUTO

ORARIO: lunedì 20:00 – 22:00

Il gruppo di auto-aiuto si ritrova ogni lunedi sera negli spazi dell’associazione,la partecipazione è gratuita previo tesseramento (10€).
Gruppo fra pari, per facilitare la ricerca della propria identità e ruolo di genere, e l’accettazione del proprio orientamento sessuale.
Per informazioni scrivere a info@ireos.org o telefonare allo 055-216907 dalle 18 alle 20 dal lunedì al giovedì.

GRUPPO GENITORI E FAMILIARI

(rivolto a genitori e familiari di persone LGBTIQ)

referente: Daniela

ORARIO: martedi 18:00 – 19:30

Ireos promuove…

Un pomeriggio dedicato all’incontro fra genitori e familiari, in un contesto riservato, confortevole e sereno, per favorire condivisione e scambio di esperienze sulle problematiche relative al rapporto inter-familiare.

L’obiettivo che ci poniamo è quelli di offrire accoglienza e ascolto, senza preclusione, a tutte le persone disponibili a condividere la propria esperienza attraverso, sia il contatto telefonico che la presenza in sede.

Un incontro di gruppo ispirato ai principi dell’auto aiuto. Sarà possibile inoltre approfondire e confrontarsi sui diversi aspetti degli argomenti che ci interessano con esperti e professionisti.

Per informazioni scrivere a info@ireos.org o telefonare allo 055-216907 dalle 18 alle 20 dal lunedì al mercoledì.

omonegativita
GRUPPO DI INCONTRO SULL’OMONEGATIVITA’

Essere gay, lesbiche o bisessuali a volte può essere molto difficile.

IREOS Comunità Queer Autogestita di Firenze organizza un gruppo rivolto a lesbiche, gay e bisessuali in cui viene offerta l’occasione di condividere, in un contesto protetto, vissuti, emozioni  e pensieri relativi al proprio orientamento sessuale, e di confrontarsi con gli altri e le altre.
Grazie al supporto del Gruppo, attraverso la condivisione e il confronto, è possibile esprimere la propria soggettività ed esplorarla.

Il gruppo, facilitato da due psicologi, si svolgerà il martedì dalle 20.00 alle 22.00, avrà cadenza bisettimanale e partirà il 1 dicembre 2015.

Informazioni e iscrizioni:

consultorio@ireos.org, . oppure donellaireos@gmail.com, oppure paolo.antonelli@unifi.it

oppure:

telefonare allo 055/216907 da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 20.00.
Lasciare nome e contatto per essere richiamati e avere un  colloquio preliminare.

mondo-tGRUPPO T*

Gruppo di sostegno finalizzato alla socializzazione e al supporto nella ricerca della propria sogettività e ruolo di genere per coloro i/le quali si travestono, o sono transgender o transessuali.

Gli incontri, con la presenza di una facilitatrice, si terranno con cadenza mensile a partire da gennaio 2014.

GRUPPO: Accoglienza e accettazione delle diversità sessuali.

Per uscire dall’isolamento..Per condividere la propria esperienza…Per contrastare l’omo-transfobia
Gruppo di pari, con la presenza di un facilitatore ed una facilitatrice, in un contesto non giudicante
Incontri settimanali il lunedi dalle 20:00 alle 22:00 A partire dal primo lunedì di ottobre 2012

info. 055 216907 dal lunedi al giovedi dalle 18:00 alle 20:00

Gruppo Ricostruzione Legami – Sostegno di Mediazione Familiare

( rivolto a familiari, amici e partners di persone transgender )
a cura della Dott.ssa Silvia Carcasci
Mediatore Familiare A.I.Me.f.

Il gruppo è finalizzato a fornire un ambiente confortevole e sereno, in cui familiari, partners e amici di persone transgender possano confrontarsi e trovare risposte a dubbi e timori, in relazione ai loro cari e al percorso di vita che si trovano ad affrontare.
Da un punto di vista emotivo e relazionale la persona e la sua famiglia si trovano a ricollocare emozioni, rapporti, comunicazione, ricordi, tutti i contenuti di una vita; a tale scopo è funzionale avere strumenti validi di comunicazione efficace e ascolto attivo. … continua a leggere sulla pagina dedicata

Gruppo LGB

Gruppo rivolto a lesbiche, gay e bisessuali, in cui viene offerta l’occasione di condividere, in un contesto protetto, vissuti e pensieri relativi alla propria identità sessuale e di confrontarsi con gli altri e le altre, alla possibile scoperta di esperienze similari o di modalità diverse di affrontare eventi apparentemente simili.

Grazie al supporto del gruppo, attraverso la condivisione e il confronto, è possibile esprimere la propria soggettività ed esplorarla.

Il gruppo, tenuto da una conduttrice e un conduttore, consiste in un ciclo di 10 incontri bisettimanali e viene attivato periodicamente in base alle richieste di partecipazione.

Si accede dopo un colloquio con il conduttore e la conduttrice.

Per informazioni, scrivere a consultorio@ireos.org o telefonare allo 055/216907 dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 20.00, lasciando il proprio nome e un contatto per poter essere richiamati.

Gruppo Identità di Genere:

a cura di Jasmine, Alessandro, Beatrice e Monica

Il gruppo ha le finalità di socializzare (conoscersi, scambiare opinioni e conoscenze), fornire sostegno, aiutare nella ricerca della propria identità di genere, dare informazioni e molto altro a coloro che sentono dentro di sè il desiderio di travestirsi, coloro che si travestono, a transessuali e transgender o a chiunque intenda conoscere meglio se stess*.
Prossimo incontro, il 9 giugno 2010 ore 19.00; per richiedere l’adesione al gruppo telefona il lunedì dalle 18 alle 20, lascia un messaggio qui oppure anche via email a “jasmine@ireos.org“.

Info: Il lunedì dalle 18 alle 20 al 055-216907

Gruppi sull’omofobia interiorizzata:

dr.ssa Barbara Santoni
Gruppo terapeutico sulla paura della propria omosessualità, della visibilità e sulle difficoltà rispetto all’accettazione. Il gruppo è condotto da una psicologa esperta di omofobia interiorizzata ed è formato da gay e lesbiche, che si confrontano ed esplorano insieme i vissuti rispetto all’omosessualità e alle loro esperienze di vita.

Training di assertività:

dr.ssa Barbara Santoni
Corso di formazione che permette di migliorare le proprie abilità sociali, imparando a comunicare in modo efficace, superando la propria “passività” o “aggressività”, esprimendo in modo adeguato i propri bisogni, le proprie critiche e i propri punti di vista. Il training si svolge con lezioni, discussioni di gruppo, esercitazioni pratiche, role-play e distribuzione di materiale.

PER INFORMAZIONI, APPUNTAMENTI, CURIOSITA’ e altre richieste
Chiamaci al n.055.21.69.07 dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 20 o scrivici un’email all’indirizzo “consultorio@ireos.org

IREOS promuove anche gruppi sull’espressività corporea, teatro-danza, biodanza, shiatsu, tai chi quan, oltre attività culturali e ricreative come feste, cene, escursioni e quant’altro contribuisce al benessere di chi sceglie di “vivere” l’Associazione.