GRUPPI: T* e Ricostruzione Legami – Sostegno di Mediazione Familiare

mondo-tGRUPPO T*

Gruppo di sostegno finalizzato alla socializzazione e al supporto nella ricerca della propria sogettività e ruolo di genere per coloro i/le quali si travestono, o sono transgender o transessuali.

Gli incontri, con la presenza di una facilitatrice, si terranno con cadenza mensile a partire da gennaio 2014.


Gruppo Ricostruzione Legami – Sostegno di Mediazione Familiare

( rivolto a familiari, amici e partners di persone transgender )
a cura della Dott.ssa Silvia Carcasci
Mediatore Familiare A.I.Me.f.

Il gruppo è finalizzato a fornire un ambiente confortevole e sereno, in cui familiari, partners e amici di persone transgender possano confrontarsi e trovare risposte a dubbi e timori, in relazione ai loro cari e al percorso di vita che si trovano ad affrontare.
Da un punto di vista emotivo e relazionale la persona e la sua famiglia si trovano a ricollocare emozioni, rapporti, comunicazione, ricordi, tutti i contenuti di una vita; a tale scopo è funzionale avere strumenti validi di comunicazione efficace e ascolto attivo.
La finalità è quella di fornire un supporto costante in un contesto neutrale e rassicurante, allo scopo di accogliere sia le persone che i loro bisogni, cardine della mediazione; lavorando insieme su di essi, si possono scoprire, o ri-scoprire, risorse adeguate a sviluppare un “lessico famigliare” che presupponga l’ascolto e l’assenza di giudizio, la voglia di capire e ridefinire le relazioni, per migliorare la qualità di vita della persona transgender e di chi le sta a fianco nel quotidiano.
Il gruppo sarà costituito da familiari e amici di persone transgender e sarà attivato con un numero minimo di 3 persone, fino a un massimo di 10; gli utenti potranno prenotarsi mensilmente telefonando al 3395983765, la settimana precedente l’incontro. Gli incontri saranno in fascia 15/18, in base al numero degli iscritti mensile, ogni primo venerdì del mese; la partecipazione al gruppo è gratuita, si può partecipare ogni volta che si desidera.
Vi aspettiamo!!!