I PAAS

PAAS – Punti Assistiti di Accesso a internet

LA RETE E’ PER TUTTI

IREOS fa parte della rete dei PAAS, rete territoriale a livello regionale di punti di accesso che ha lo scopo di sostenere e favorire la messa in rete dei cittadini e delle famiglie, abbattendo conseguentemente il divario digitale.

Cosa sono i PAAS?
Con Internet lavorano e dialogano milioni di persone, lo fanno
comodante e con grande facilità, risparmiando tempo e denaro perchè Internet consente di comunicare senza spostarsi dall’abitazione o dal proprio ufficio.
Chi non ha ancora un computer in casa o un collegamento ad Internet e sopratutto chi non ha dimestichezza con questi strumenti cosa può fare?
In Toscana può recarsi in un PAAS.

Proprio per dare uguali opportunità a tutti, la Regione Toscana, i Comuni in collaborazione con le associazioni di volontariato e del terzo settore, hanno finanziato e stanno realizzando i punti di accesso assistito ai servizi e a Internet.

I PAAS sono sportelli distribuiti nei circoli, nelle biblioteche, nei centri anziani, nelle sedi di volontariato del comune per essere il più vicino possibile a chi vuole utilizzarli.

Nei PAAS si possono trovare computer connessi ad Internet utilizzabili gratuitamente con l’aiuto di assistenti qualificati. Il compito di questi assistenti è offrire una prima formazione e risolvere eventuali problemi. Perchè l’obiettivo è mettere in grado tutti di usare il computer ed Internet da soli.

Cosa puoi fare nei PAAS?
Nei PAAS si può navigare in Internet, ricevere ed inviare posta elettronica, dialogare con l’amministrazione pubblica ed usare i suoi servizi inoltre è possibile connettersi ad Internet in modalità WIFI con un dispositivo proprio.
Ci sarà quindi la possibilità di realizzare montaggi video, realizzare foto e di usufruire di eventuali servizi interattivi, resi disponibili dal Digitale Terrestre. Inoltre le associazioni stesse che ospitano i PAAS saranno promotrici di attività e iniziative di formazione e animazione.

Orario settimanale del PAAS di IREOS.
A questo link trovi gli orari dell’associazione per usufruire dei PAAS